Oggi volevo parlare di un argomento che mi ha fatto venire in mente Jessica con la sua chiamata mattutina.

Si sa, ormai l’avrete capito, che Jessica è la mia musa ispiratrice.

Mi ha raccontato di come su Facebook (io non potevo saperlo, avendo cancellato il mio profilo, per fortuna!!!), in questi giorni, girassero dei post con notizie che parlavano degli immigrati morti (e degli immigrati in genere).

Notizie cattive, montate ad arte per istigare razzismo e odio, secondo lei.

Così Jessica, insospettita e irritata, è andata a verificare la veridicità delle notizie, cercando fonti sicure ed autorevoli. Ovviamente non le ha trovate. Così, ha scritto ai suoi contatti di fb, che avevano condiviso i post, quello che lei aveva scoperto.

MI ha fatto capire come questo sia l’atteggiamento più corretto, in ogni occasione.

Per me, questo suo discorso sulla correttezza di cercare sempre le fonti, prima di dare una notizia, è stata la metafora del giusto atteggiamento: andare sempre fino in fondo, con spirito di ricerca, anche se si può sembrare dei rompicoglioni.

Anche io mi sforzo di ricercare sempre la verità, con la sola differenza che lei rimane pacata, mentre io mi infervoro e mi incazzo. Da quando sono Buddista, in realtà, mi è venuto più naturale essere meno aggressiva. MI sono resa conto di come rispondo sempre subito contro  ciò che ritengo ingiustizia, ma con toni molto più gentili. Giusto, giusto, per non passare dalla parte del torto!

P.s: LA FOTO È UN OMAGGIO A JESSICA, ANCHE SE NON C’ENTRA UN BEL NIENTE.Immagine

